Al via la quarta edizione di Vapore d’Estate 2023

Al via il 21 giugno 2023 alla quarta edizione di “Vapore d’Estate”, la rassegna di
musica, danza, cinema e arti visive che animerà l’estate milanese fino al 13 ottobre. La ricca
programmazione di Fabbrica del Vapore è realizzata dal Comune di Milano con il contributo dei laboratori creativi residenti e di diversi attori di primo piano della scena culturale, artistica e performativa milanese, italiana e internazionale.
“Il rinnovamento di Fabbrica del Vapore prosegue verso un nuovo paradigma di creazione e fruizione artistica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Il nostro obiettivo è la realizzazione di un hub interamente dedicato alle arti contemporanee, espressione della vivacità e della varietà dell’offerta culturale di Milano, che sia in grado di diventare un incubatore sempre più verde e inclusivo in cui la comunità locale e internazionale possa incontrare ed elaborare le sollecitazioni della contemporaneità. Un luogo dinamico in cui stare e ritornare, uno spazio aperto in cui i linguaggi creativi si affianchino e si intreccino: mostre, public program, residenze partecipate, musica, danza e altro ancora. Un programma possibile grazie anche alla collaborazione di istituzioni e operatori culturali della città, per un’offerta sempre più varia e partecipata”.

Con Vapore d’Estate 2023, Fabbrica del Vapore si conferma uno dei principali poli di attrazione della scena estiva milanese, offrendo una prospettiva globale e interdisciplinare e promuovendo il dialogo tra artisti, creativi e pubblico.
Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti: “Amazônia” di Sebastião Salgado; “Cina. La nuova frontiera dell’arte”; “Round Trip – Fluidum 2”; “Slip Angles”, mostra di restituzione della residenza artistica Futura, a cura di Giacomo Zaza; l’esposizione di Fondazione Patrimonio Ca’ Granda sull’importanza di una gestione consapevole del suolo; “The Contact”, mostra di phygital art con le opere di Matteo Mandelli in Alveare Culturale.

SEBASTIÃO SALGADO. AMAZÔNIA — fino al 19 novembre
La mostra espone oltre duecento fotografie del celebre fotografo Sebastião Salgado offrendo immagini di incredibile intensità che celebrano la Foresta Amazzonica e le popolazioni che la abitano.
Si tratta di un progetto durato sette anni, durante i quali l’obiettivo di Salgado ha catturato la biodiversità di un ecosistema fragile e messo a dura prova dall’ingerenza dell’uomo.
La mostra è anche un’esperienza sonora, grazie alle composizioni di Jean-Michel Jarre, un vero e proprio archivio di suoni della natura. Salgado e una coproduzione di Contrasto, Civita Mostre e Musei e General Service Security con Comune di Milano – Fabbrica del Vapore

CINA. La nuova frontiera dell’arte — dal 24 giugno al 31 ottobre
La mostra rappresenta uno spaccato importante della scena artistica cinese moderna che, una volta archiviati gli anni Ottanta e Novanta, fa i conti con la propria storia e la propria cultura, guardando avanti e valorizzando al contempo l’eredità millenaria della pittura a inchiostro. La mostra, suddivisa in sei sezioni, ospita più di centocinquanta opere di oltre cinquanta artisti del contemporaneo. La mostra è coprodotta da Navigare Mostre e Fondazione Cà Granda

SLIP ANGLES — dal 29 giugno al 30 luglio
Nell’ambito del progetto di residenze d’artista in Fabbrica del Vapore “Futura” – promosso dal Comune di Milano – ha preso il via “Arte come risorsa esplorativa – Interagire. Deviare. Attestare”, percorso pensato e curato da Giacomo Zaza, vincitore di un bando internazionale. Il percorso vedrà come tappa fondamentale una mostra dal titolo “Slip Angles”, con riferimento a quegli “angoli di slittamento” che si creano tra la direzione della ruota e la direzione effettiva del veicolo.
Nell’area di Ex Cisterne le opere dei sei artisti e artiste italiani/e in residenza, assumono il senso di spazi e momenti della deviazione, andamenti diversi rispetto alla linea di perlustrazione che si chiede di assumere: sono slittamenti, osservazioni, sguardi impegnati, traiettorie fugaci. Ciascuna opera rappresenta una stimolazione al libero arbitrio dell’immaginazione e alla tensione tra le connessioni con il mondo o la disconnessione individuale dell’artista.


GUILDOR “FINESTRE DI DIALOGO” — dal 7 al 30 giugno 2023
Il percorso espositivo, a cura di Marta Bianchi e Marta Cereda, presenta una serie di nuove
produzioni e opere recenti che affrontano, attraverso linguaggi e media differenti, i temi dell’utilizzo dei dati di privati da parte di grandi multinazionali, dell’impatto della mediazione tecnologica sulle nostre relazioni, e del rapporto sbilanciato che intercorre tra piattaforme e utenti.
Indagando il rapporto tra tecnologia ed essere umano e i loro numerosi punti di contatto, “Finestre di dialogo” intende risvegliare la consapevolezza pubblica rispetto al tema del capitalismo della sorveglianza, per comprendere come i suoi meccanismi ci abbiano inglobati e come sia possibile provare a contrastarli, iniziando proprio dal prenderne coscienza.

ROUND TRIP FLUIDUM 2 — dal 4 agosto al 10 settembre
ROUND TRIP è un progetto espositivo collettivo di connessione e scambio tra spazi per progetti artistici indipendenti di Milano e Berlino. È un viaggio di incontro che intende rendere visibile il valore della diversità di approcci al lavoro artistico, di ricerca e scambio e, soprattutto, il ruolo insostituibile che gli spazi indipendenti ricoprono per lo sviluppo artistico sperimentale e l’ampliamento del confronto pubblico. ROUND TRIP si attiva per contribuire al networking internazionale di scambio tra le ricerche create e veicolate dagli spazi artistici e le persone che li compongono. Dopo il primo appuntamento a Berlino presso Milchhof Pavillon, in questo secondo appuntamento sono selezionati spazi milanesi e berlinesi e, per ciascuno di essi, sono scelti artisti a cui è data la possibilità di esporre in un contesto nuovo, con a lavori che si incontrano per la prima volta. Un fluido collettivo che unisce diverse attitudini e modalità unite dalla libertà e consapevolezza del valore culturale della ricerca artistica. La mostra è una coproduzione a cura di Viafarini, Spazienne e Elisabeth Sonneck con Comune di Milano – Fabbrica del Vapore.


THE CONTACT. Un ponte tra fisico e digitale — dal 21 giugno al 6 luglio
Questa mostra, a cura di Alisia Viola e Tommaso Venco, documenta, in tutta la sua
contemporaneità, il movimento della Phygital Art attraverso le opere di Matteo Mandelli. Il lavoro dell’artista indaga le interazioni e i confini del mondo fisico e del mondo digitale, riuscendo fondere le due realtà in un progetto trasformativo e sperimentale nel quale il visitatore è chiamato ad andare dentro il supporto per immergersi in un’esperienza interattiva. La mostra è realizzata in Alveare Culturale, un progetto di RnB4Culture con la direzione artistica di Pietro Cusi.

OASI CA’ GRANDA: IL BENE GENERA BENE — dal 28 giugno
Le foto degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia che ogni anno partecipano al Premio Ca’Granda, rappresentano le bellezze dell’Oasi Ca’ Granda e mostrano come un patrimonio agroambientale pubblico può creare, in modo innovativo e sostenibile, valore per tutti destinandogli utili, ricavati dai terreni donati dal 1456 all’Ospedale Maggiore di Milano, alla ricerca scientifica.
La mostra nasce dalla collaborazione Fondazione Cà Granda e Comune di Milano – Fabbrica del Vapore.
Il piazzale ospiterà invece l’arena estiva di Anteo Spazio Cinema, con una fitta programmazione che accompagnerà dal punto di vista tematico le mostre, ma porterà a Milano anche gli ultimi successi e le anteprime dei grandi festival cinematografici.


ARIANTEO — dal 27 giugno al 22 settembre
La rassegna cinematografica di Anteo in Fabbrica del Vapore accompagna la programmazione delle mostre estive e allarga gli orizzonti del pensiero con la magia della settima arte. Con la sua capacità di unire l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo, il cinema all’aperto animerà ogni sera dopo il tramonto la Fabbrica da giugno a settembre.

CONSERVATORIO DI MUSICA G. VERDI DI MILANO — da luglio a settembre
il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano prende parte per la prima volta a Vapore d’Estate con cinque diverse produzioni dedicate ad altrettanti generi e stili musicali, esito del lavoro che svolgono insieme docenti e studenti.
Si va dalla kermesse pianistica con uno dei concerti di PianoTime, ospitato da Divertimento Ensemble in Sala Donatoni (lunedì 10 luglio), al concerto degli studenti di fisarmonica, guidati da Mauro Scappini, docente al Conservatorio di Milano e fisarmonicista di fama internazionale (domenica 16 luglio, palco esterno); al concerto dei migliori studenti dei corsi di pop-rock (martedì 18 luglio, palco esterno); al concerto lirico dedicato a Mascagni e alla produzione operistica della sua epoca, presentato in anteprima a Milano (giovedì 10 agosto, Sala Donatoni); al concerto dell’Orchestra a Plettro Città di Brescia che, condotta da Ugo Orlandi, docente di mandolino al Verdi di Milano (martedì 26 settembre, palco esterno), proporrà un programma strettamente connesso con i contenuti della Mostra dedicata a Salgado, in corso in Fabbrica per tutto il periodo
di durata di Vapore d’Estate.
Tutto intorno, si snoderanno le numerose proposte artistiche e performative dei laboratori creativi residenti in Fabbrica del Vapore e delle realtà ospiti, con una prospettiva unica e trasversale sull’ecosistema delle arti contemporanee.
Alveare Culturale, Ariella Vidach Aiep, Careof, Connecting Cultures, Corte Sconta, DiDstudio, Divertimento Ensemble, Fattoria Vittadini, Fosforo, Frega Projects, mdi Ensemble, MMT Creative Lab, Movement, Nuovo Rinascimento, Studio Azzurro Ricerca – STRIAZ, Vapore1928, Viafarini, Zeit.
Informazioni e dettagli sul programma e le modalità di accesso ai singoli eventi sono consultabili sul sito ufficiale fabbricadelvapore.org

Ottimizzato da Optimole
Torna in alto