Questa iniziativa comporterà una riduzione di oltre 50.000 tonnellate all’anno di CO2, equivalenti alle emissioni derivanti dal consumo elettrico del Gruppo.
Dopo l’inaugurazione del primo forno elettrico al mondo per la produzione di porcellana sanitaria, l’azienda sta intraprendendo un ulteriore significativo passo nel suo programma di decarbonizzazione.
Gruppo Roca garantisce energia rinnovabile
Il Gruppo Roca, leader mondiale nell’ideazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno, garantisce energia rinnovabile, annunciando un accordo di acquisto di energia rinnovabile a lungo termine (Virtual Power Purchase Agreement – VPPA) con una durata di 10 anni, dal 2025 al 2035, legato alle nuove centrali solari Trévago I & II, situate nella provincia di Soria, in Spagna.
Le strutture di produzione solare Trévago I e II sono programmate per avviare le operazioni nel mese di luglio del 2025, con una capacità di 86,84 MWp. L’80% della capacità complessiva sarà destinato al Gruppo Roca, previsto per generare annualmente 120 GWh di energia pulita, quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico di tutte le operazioni del gruppo nel territorio europeo.
Una riduzione di oltre 50.000 tonnellate di CO2
Questo passo comporterà una riduzione di oltre 50.000 tonnellate di CO2 equivalente all’anno, corrispondenti al consumo elettrico del gruppo in Europa. Si tratta di un nuovo traguardo nel piano di decarbonizzazione del Gruppo spagnolo, che si aggiunge alla recente messa in funzione della prima fabbrica di produzione di porcellana sanitaria al mondo senza emissioni di carbonio. Il gruppo ha già registrato riduzioni del 39% nelle sue emissioni dirette di CO2 equivalente e del 47% nella sua intensità energetica tra il 2018 e il 2022, avvicinandosi così alla sua ambizione di zero emissioni nette entro il 2045.