Maistri continua la sua ricerca legata al concetto di “programma universale cucina” portando alla più importante fiera dedicata all’intera filiera della produzione litica, un nuovo progetto cucina dove Arena Mass e Ktable si integrano in un’unica composizione isola impreziosita dal piano a spacco di 6 cm in porfido Vallecamonica. Completa il progetto una parete di colonne con maniglia Masstra cui è incastonata una libreria, con un richiamo sullo sfondo dello stesso porfido firmato Pedretti. Pareti inclinate ricreano un’ambiente scenografico in cui si inserisce una libreria di vino, che decora lo spazio. Sul piano di lavoro di Arena Mass, realizzatacompletamente in legno, è stata applicata una lastra di porfido da 2 cm, per ricreare una continuità cromatica che, in linea con la pietra posata sul pavimento, sul piano cucina e sulle pareti, mostra le numerose possibilità d’uso del porfido della Vallecanonica.
Il risultato di tale contaminazione è una maggiore e più personalizzata visione del progetto che va ad ampliare la proposta Maistri in modo significativo. Un’offerta in grado di stare al passo con i nuovi modi del vivere contemporaneo, sempre con uno sguardo rivolto al futuro.
Novità – Arena Mass
Arena Mass definisce un nuovo concetto estetico di design per Maistri grazie all’innovativa “maniglia massello”, in due diverse soluzioni: una versione orizzontale (disponibile per cassetti, e cestoni) e la variante verticale adatta al rivestimento delle colonne.
Un’ulteriore proposta è caratterizzata da una cornice che, grazie ad una maniglia progettata intorno alla composizione, crea un gioco visivo che attribuisce personalità alla cucina, nascondendo il tipico profilo della maniglia.
L’ampia scelta di finiture, dai laccati alle tinte legno, permettere l’abbinamento della “maniglia massello” con gli altri elementi della cucina.
Questa maniglia, ideata sulla base strutturale di Arena, ne mantiene invariate le caratteristiche strutturali modulari. È proprio in progetti come questo che si ritrova l’essenza del “programma universale”: mantenendo le stesse basi progettuali è possibile creare abbinamenti tra finiture e misure di altre proposte Maistri, stravolgendo l’estetica della cucina.
Novità – KTable
Maistri usa tutta la sua inventiva nel progetto KTable che vanta l’aspetto di una cucina e la leggerezza di un tavolo. Anticipato alla stampa nel 2021, KTable oggi è disponibile sul mercato. Un nuovo concept ideato sul tradizionale tavolo da cucina, il centro della casa, dove si riuniva quotidianamente tutta la famiglia.
Maistri ha voluto mantenere la tradizione del riunirsi in cucina, sostituendo però il tavolo ad un’isola cucina funzionante. KTable rinnova l’estetica leggera tipica di un tavolo e la praticità d’uso di una seduta, senza eliminare il concetto moderno dell’isola.
L’anima tecnica racchiusa nelle spalle del tavolo consente di portare l’elettricità al piano di lavoro, permettendo così l’inserimento di un piano cottura e delle prese elettriche, utili anche per caricare computer e smartphone. KTable è un concept kitchen che vuole vedere l’isola cucina come elemento cardine del vivere quotidiano.
Con KTable infatti, è possibile cucinare, ma possiamo anche usarla come un vero e proprio tavolo dove compiere tutte le attività giornaliere. Disponibile come elemento a sé stante oppure integrabile ai moduli cucina Maistri, è disponibile con misure cassetto standard 60, 90, 120. Inoltre, rispettando il concetto di progetto cucina universale, è possibile integrare KTable, come soluzione progettuale, alle altre proposte di Maistri.
Porfido Pedretti è una famiglia artigiana, un’industria della pietra. Quando i fratelli Pedretti avviarono la loro attività imprenditoriale nel 1968 avevano un sogno: eseguire importanti opere, esportando in tutto il mondo un materiale assolutamente unico. Il Porfido Vallecamonica. La storia dei fratelli Pedretti nasce dalla profonda passione per questa pietra che, fin da giovani, lavoravano aiutando il papà, abile scalpellino e costantemente protagonista lungo il loro percorso. Semplici ragazzi ed instancabili lavoratori che, negli anni di duro lavoro in cava, divennero veri maestri della pietra, acquisendo esperienza e competenze, migliorando la perizia tecnica e affinando le metodologie di lavorazione.
Porfido F.lli Pedretti opera nel settore delle pietre da tre generazioni, con una visione costantemente proiettata al futuro, offrendo una selezione di pietre che ricerca e seleziona con cura. Da 50 anni estrae il Porfido Vallecamonica, pietra unica al mondo, dal carattere forte e ineguagliabile e particolarmente apprezzata da architetti e designer. Dal 2015 ha l’esclusiva della cava di porfido a Renon, in provincia di Bolzano, da cui estrae il Porfido Grigioverde e il Porfido Giallogiotto. Porfido F.lli Pedretti segue ogni fase della produzione, dalla selezione dal materiale alla posa, sempre a fianco del cliente per soddisfare ogni sua richiesta.
Porfido F.lli Pedretti è esclusivista di tre pietre tutte italiane, uniche al mondo.
Porfido Valcamonica, estratto da una cava posta a 2.000mt s.l.m. a Bienno, in provincia di Brescia (Lombardia). La sua durezza eccezionale, la compattezza e la colorazione uniforme ne fanno una pietra incomparabile, molto apprezzata per le sue qualità di resistenza e durata. Porfido Giallogiotto e Porfido Grigioverde, estratte da una cava posta a 1.300mt s.l.m. a Renon in provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige) la cui particolarità è quella di poter ricavare questi due materiali.
La trama quasi lunare e misteriosa del primo e la superfice calda e morbida del secondo, abbinati ai tratti indistinguibili del porfido, rendono queste pietre protagoniste in prestigiosi progetti architettonici.
Con l’inserimento di tecnologie e strumentazioni sempre più innovative e integrando la forza lavoro con nuove figure professionali, i fratelli Pedretti hanno fatto crescere l’azienda tramandando ai figli, che gli sono succeduti, la passione per questa professione. Oggi è la terza generazione della famiglia Pedretti che guida l’azienda, realizzando prodotti di alta qualità, ottenendo prestigiosi riconoscimenti ed affermandosi a livello internazionale.